La proposta progettuale del marchio della Fondazione Marche Cultura nasce dall’analisi delle attività di cui si occupa la fondazione unita all’analisi dell’ambiente delle Marche. Da qui la creazione della lettera “M” di “Marche” creata per rappresentare una torre, uno dei simboli della cultura marchigiana: la torre è divisa in due, la parte bassa azzurra per rappresentare il mare mentre quella alta invece verde per rappresentare le colline e le montagne che caratterizzano la regione. La “C” di “Cultura” va a creare metà obbiettivo della macchina da presa, completato poi dall’ombra della stessa “C”. A seconda del tipo di realizzazione o supporto, l’ombra può essere omessa. Il legame concettuale tra Marche e cultura è dato dall’onda che attraversa il logo, dalla “M” alla “C” stante a rappresentare inoltre l’onda del mare. Il marchio può essere rappresentato nei quattro colori, verde (C: 100 Y:100), azzurro (C: 100), grigio scuro (K: 90) e infine grigio chiaro (K:10). La versione su sfondi scuri prevede l’inversione dei due colori che vanno a formare il tondo dell’obbiettivo. Il marchio può essere rappresentato anche totalmente bianco o grigio scuro (K: 90) per particolari realizzazioni. In queste ultime due versioni non va inserita l’ombra della “C”. L’onda di unione tra la “M” e la “C” prende sempre il colore dello sfondo su cui è posizionato il marchio. #design #graphic #graphicdesign